Scarabocchio
Intervista a Mario Lodi
Scopri di più sul murales
Titolo murales: Scarabocchio
Artista: Urban Kofa
Anno di realizzazione: 2022
L' artista ha trovato ispirazione nella favola “Scarabocchio” di Mario Lodi, nella quale un gessetto magico crea il pupazzetto Scarabocchio su una lavagna. A sua volta lui creerà con il disegno un mondo fantastico e nascerà il grande amore con la pupazzetta Rosina. Insieme voleranno con un razzo oltre i confini della lavagna, in un mondo nuovo, pieno di altri pupazzetti, amore, amicizia e LIBERTÀ.
Conosci l’artista
urbanKofa
https://urbankofa.com/
Nadia Teresa Mazzocchitti, in arte urbanKofa, nasce a Berna (Svizzera).
È suo nonno, pittore e amante dell’Impressionismo, a trasmetterle sin da bambina l’interesse per le arti visive, in particolare per la pittura ad olio.
Dopo aver vissuto in diversi paesi, nel 2010 arriva a Berlino.
Il forte impatto con l’arte contemporanea e urbana di questa città la porta a dipingere per la prima volta con una bomboletta e influenzata dalla corrente di post graffitismo, si immerge nel mondo della Street Art ed assorbe l’influenza di street artists provenienti da tutto il mondo.
Mentre Berlino la influenza con il post graffitismo, la Sardegna, dove si trasferisce nel 2015, la influenza profondamente con le tradizioni.
Le sue donne, ritratte sino a quel momento più in forma giocosa, diventano quasi intangibili, dando ai suoi dipinti murali e alle sue tele un linguaggio di intima intonazione.
Le piace non svelare tutti i dettagli della donna ritratta, coprendo spesso il volto, quasi a proteggerla dal svelarsi completamente al spettatore, aggiungendo gesti, simboli e colori di diverse culture e tradizioni, dando spazio a fantasia ed interpretazione. I suoi lavori sono ispirati da temi di attualità mondiale, dall’Impressionismo e dalla multiculturalità dei paesi in cui ha vissuto, lavorato e viaggiato.
Segui urbanKofa su Instagram @urbankofa_artist_official